Cultura | Artigianalità
Oliver Peoples Tokyo: una boutique all’insegna dell’artigianato.
Lettura 9 Minuti
Con la nuova boutique di Tokyo, Oliver Peoples rende omaggio al suo legame di lunga data con l’artigianato e l’innovazione giapponesi.
C’è un aspetto della tradizione su cui vale la pena soffermarsi: quel momento in cui alcune abitudini o relazioni sembrano così naturali da fare parte del proprio ethos e della propria storia. I legami di Oliver Peoples con il Giappone e, in particolare, la maestria artigianale giapponese rispecchiano proprio questa sensazione. Il rapporto con questo Paese è iniziato con la fondazione del brand nel 1987 e da allora il legame non si è mai spezzato. Per questo motivo è naturale allineare ulteriormente queste radici con una nuova boutique a Tokyo,
Arricchito da un albero al centro, il nuovo flagship store è caratterizzato da una magnifica armonia di elementi naturali e moderni.
“In linea con i principi del brand Oliver Peoples, abbiamo lavorato per creare uno spazio caratterizzato da un design moderno, ma arricchito da dettagli vintage. Per questo motivo la boutique è classica ma futuristica allo stesso tempo. Come Tokyo, è un luogo dal design innovativo, ma ancora profondamente radicato nella tradizione e negli elementi del patrimonio locale.”
-
Giampiero Tagliaferri,
Oliver Peoples Creative Director
progettata per essere un luogo di innovazione moderno, ma al contempo radicato nel design vintage, proprio come l’estetica generale di Oliver Peoples. In particolare, il design è ispirato all’estetica futurista degli anni ‘70 e alla California, particolarmente evidente negli espositori dei prodotti: ogni montatura, infatti, è esposta all’interno di una “sfera”. Questi espositori personalizzati offrono un’esperienza di shopping unica, simile a una galleria d’arte, dove ogni prodotto cattura l’attenzione ma si fonde allo stesso tempo con l’ambiente.
Questo sentimento di coesione è rappresentato alla perfezione dal dettaglio più significativo del negozio: un albero. Posto al centro della boutique, questo elemento naturale trasmette una sensazione di armonia fondata sul design tradizionale. Inoltre, in tutta la boutique sono presenti elementi morbidi e organici accanto a cemento, legno e metallo. Insieme a questi pezzi personalizzati progettati dal direttore creativo, Giampiero Tagliaferri, il negozio presenta anche elementi vintage per bilanciare il nuovo.
Gli elementi morbidi e naturali del negozio si fondono con gli interni futuristici in metallo.
Il centro del negozio è sempre ben visibile, indipendentemente dall’angolo in cui ci si trova.
Per festeggiare l’apertura del flagship store del marchio, la boutique presenta in esclusiva il programma di lenti personalizzate. Questa esperienza, proposta per la prima volta nella boutique Oliver Peoples di Los Angeles, permette ai clienti di creare occhiali davvero unici ed esclusivi.
La libertà offerta è notevole: dieci montature tra cui scegliere, proposte in colori e dimensioni diverse, oltre a 18 diverse opzioni di lenti in vetro autentiche. In particolare, tutte le lenti presentano il caratteristico dettaglio del logo Oliver Peoples, garanzia di autenticità.
Le montature giapponesi, come la TK-2, si distinguono per il dettaglio delle lenti délavé personalizzate.
Oltre al programma di lenti personalizzate, in boutique è possibile trovare le ultime collaborazioni di OP e accessori dedicati come il kit per la pulizia e gli astucci in vera pelle.
Tutte le montature di questa collezione sono realizzate in Giappone e presentano dettagli eccezionali, come il fitto motivo in filigrana stampato sul titanio, gli esclusivi design su misura del ciliare e dei terminali e le splendide lenti in vetro.
- Francesco Arcuri,
Managing Director
Luxottica Japan.
Come azienda, siamo entusiasti del nuovo flagship store Oliver Peoples di Tokyo. Per noi è uno sviluppo cruciale per fornire ai clienti giapponesi un’esperienza di acquisto eccezionale, in linea con la loro conoscenza e il loro apprezzamento per i nostri occhiali unici, realizzati con maestria artigianale.
Il motivo in filigrana personalizzato stampato nel titanio arricchisce i TK-3.
Anche i terminali riflettono una notevole maestria e un design eccezionale.
La boutique trova questo senso di equilibrio proprio come Series I riesce a conciliare la tradizione
artigianale giapponese con l’estetica d’ispirazione vintage di Oliver Peoples. Dopo oltre trent’anni di
legame tra OP e il Giappone, questa nuova boutique flagship si presenta come l’occasione perfetta per
piantare radici ancora più profonde.
L’esperienza completa di Oliver Peoples arriva a Tokyo con
ottici interni che effettuano visite oculistiche in boutique, selezioni di montature e regolazioni,
oltre al programma di lenti personalizzate, nuove collaborazioni e accessori esclusivi disponibili nel
negozio.
Il nuovo flagship store di Tokyo si distingue in particolare per l’incontro tra design d’ispirazione vintage e dettagli moderni, in linea con l’estetica di Oliver Peoples.
Il nuovo flagship store di Tokyo si distingue in particolare per l’incontro tra design d’ispirazione vintage e dettagli moderni, in linea con l’estetica di Oliver Peoples.
Il nuovo flagship store di Tokyo si distingue in particolare per l’incontro tra design d’ispirazione vintage e dettagli moderni, in linea con l’estetica di Oliver Peoples.