Cultura
Alla scoperta del design e della cultura di Rio de Janeiro
Lettura 11 Minuti
La designer di gioielli Paola Maria de Bourbon Orléans e Bragança Sapieha e il fotografo Tinko Czetwertynski accompagnano OP in una serie esclusiva di diari fotografici nella loro città.
Per un'evasione visiva alla scoperta di Rio, Oliver Peoples ha scelto due guide che portassero tanta energia e colore quanto la città stessa. La coppia formata da Paola Maria de Bourbon Orléans e Bragança Sapieha e Tinko Czetwertynski è stata la scelta più ovvia. Nei suoi 12 anni di lavoro come designer, Paola ha sviluppato capsule collection di gioielli, moda e mobili. Nelle continue collaborazioni con riviste e brand nazionali e internazionali, crea contenuti in partnership con suo marito, il fotografo Tinko Czetwertynski. Cittadino del mondo, Tinko ha vissuto in Belgio, India, Brasile, Libano e Regno Unito, dove si è laureato alla Central Saint Martins. Con un talento che spazia dal ritratto ai viaggi, alla moda, al lifestyle e al mondo dell’arte, vanta una gamma di lavori molto ampia e le sue foto sono apparse in numerose pubblicazioni in tutto il mondo. Insieme, Paola e Tinko sviluppano progetti speciali dove l’immagine è il filo conduttore che infonde un senso di eleganza semplice allo storytelling delle loro esperienze di vita. Nel loro ultimo lavoro, i due hanno portato le montature firmate Oliver Peoples nei loro luoghi preferiti della città per creare un diario fotografico che è tanto culturalmente affascinante quanto visivamente sorprendente.
Sítio Roberto Burle Marx
Nota per essere un luogo eccezionale per lo studio della natura, questa proprietà appartenuta al famoso architetto paesaggista brasiliano Roberto Burler Marx ospita oltre 3.500 specie di piante tropicali e subtropicali. Oltre alla vegetazione, un altro punto di interesse architettonico è costituito dalla casa in cui Roberto ha trascorso gli ultimi decenni della sua vita.
Hotel Arpoador
Quando si tratta di consigliare un hotel a Rio, Paola e Tinko non hanno dubbi: la scelta ricade su questa splendida struttura situata sulla spiaggia vicino ai quartieri di Ipanema e Copacabana. La vista sull’oceano è il punto forte dell’edificio, da godere mentre si fa colazione sulla terrazza del ristorante Arp oppure sdraiati su un’amaca in camera. Gli interni vantano lo stesso livello di progettazione attenta al dettaglio, per un lusso rilassato.
M.A.C. Niterói
Capolavoro di Oscar Niemeyer, questo museo d’arte contemporanea situato nel quartiere di Niterói è un punto di riferimento tanto per i suoi esterni quanto per gli interni. Caratterizzato da grande innovazione architettonica, l’edificio e il luogo in cui sorge sono tra i punti più panoramici della città, con vista sul Pan di Zucchero, il Corcovado e le montagne Dois Irmaos.
Campi da tennis a Vidigal e Niteroi
Situati dove il mare e la terra si incontrano, questi campi da tennis ubicati in un hotel nella zona di Vidigal offrono un’esperienza mozzafiato. Con un lato dei campi che si affaccia sull’acqua e l’altro sulla lussureggiante vegetazione tropicale, si tratta di un luogo di svago unico nel suo genere, dove persino i due colori dei campi si abbinano alle tonalità della natura circostante.
Instituto Moreira Salles
Situato nel quartiere di Gávea, l’Instituto Moreira Salles è circondato dalla vegetazione del Parco Nazionale della Tijuca. L’Instituto Moreira Salles si trova nel luogo in cui il famoso banchiere, politico e filantropo brasiliano Walter Moreira Salles viveva con la sua famiglia. Fondato nel 1999, l’ente organizza mostre, proiezioni di film, concerti ed eventi culturali, oltre a ospitare un’iconica collezione di fotografia, musica e letteratura. La casa è opera dell’architetto brasiliano Olavao Redig e Campos, mentre il design degli esterni è stato curato da Roberto Burle Marx. Oltre a tutte le mostre che questo luogo offre, l’edificio stesso costituisce un’attrazione a sé stante, grazie alla sua architettura moderna risalente agli anni ‘50.
FOTO: Tinko Czetwertynski