Artigianalità
Artigianalità e qualità superiore II - La realizzazione artigianale
Lettura 3 Minuti
Realizzazione artigianale
Il prodotto è il cuore pulsante del brand Oliver Peoples. Anche se andiamo particolarmente fieri della nostra origine losangelina e dello stile di vita associato a questa città, per noi l’artigianalità e l’attenzione al dettaglio restano cruciali.
Dopo il primo capitolo dedicato alla prototipazione, ci concentriamo ora sul processo di realizzazione artigianale.
Una volta approvato il prototipo, si procede ad ingegnerizzare l’utensileria per industrializzare il processo produttivo e ottenere montature sempre esatte. I nostri artigiani in Italia e Giappone hanno dedicato la propria vita a perfezionarsi in ogni passaggio di questa produzione. I dettagli di ogni montatura vengono studiati attentamente: ogni perno, placca e cerniera viene applicato a mano per garantire un prodotto ottico superiore.
La sagoma della lente viene intagliata da un singolo blocco di acetato per mezzo di una fresa a controllo numerico. Successivamente, si passa al taglio del frontale anteriore.
La scanalatura viene fresata per alloggiare le lenti.
I perni vengono inseriti a mano attraverso il frontale e collegati alla cerniera.
Con l’ausilio di una pressa manuale il metallo dei perni viene deformato fino a creare rivetti perfettamente aderenti alla cerniera.
Ogni placca metallica con il logo viene intarsiata a mano sul terminale fresato dell’asta.
Viene applicata della resina per fissare definitivamente la placca. Le aste vengono quindi asciugate per esposizione ad un fascio di luce ultravioletta. Ciascuna asta viene infine lucidata a mano fino a quando non è perfettamente liscia. Ecco come nasce lo stile discreto dello stemma con il logo più inconfondibile per il consumatore attento.
Burattatura
Una volta completata la sagomatura, frontali e aste subiscono un trattamento di burattatura della durata di quattro giorni al termine del quale la superficie dell’acetato sarà perfettamente liscia. Il movimento continuo all’interno dei buratti insieme a legnetti ricoperti di olio, pasta e altri materiali naturali genera una abrasione leggera.
La burattatura avviene in diverse fasi che si differenziano per la dimensione dei legnetti e di conseguenza per il grado di lucidatura che diviene man mano meno aggressivo. Per finiture opache o semi-opache, al termine dell’intero processo i frontali e le aste in acetato vengono inviati nuovamente alla fase iniziale per una maggiore abrasione.
I buratti vengono riempiti di legno, pasta ed olio i quali ruotano senza interruzione insieme alle montature in acetato.
Ogni montatura viene ispezionata a mano prima del passaggio alla fase successiva.