Campagne | Collaborazioni
Oliver Peoples e KHAITE: Sfumature di forma e colore
Grazie alla passione per uno stile distintivo e intramontabile, per i materiali pregiati e per un'artigianalità impeccabile, le forme vintage vengono reinterpretate in una collezione di occhiali da sole che esprime la sensualità e la disinvoltura tipiche di KHAITE.
Plasmato da incontri formativi, riferimenti culturali e sogni segreti, il progetto di KHAITE prende vita attraverso capi d’abbigliamento e accessori che trovano nei contrasti il loro punto di forza. Ogni pezzo propone un innovativo equilibrio di opposti - maschile e femminile, forza e morbidezza, struttura e fluidità - esprimendo al contempo una sensualità e una disinvoltura inconfondibili.
1971C nella versione Black + Grey Nylon.
Fondata nel 2016 a New York dalla direttrice creativa Catherine Holstein, KHAITE si evolve a ogni stagione, con pezzi dallo stile concreto ma raffinato, contraddistinti da materiali eccezionali, squisita manifattura e dettagli discreti ma d’impatto. Nel 2022 Holstein è stata nominata Womenswear Designer of the Year dal Council of Fashion Designers of America.
“Ogni stagione, KHAITE racconta una donna e ormai da diversi anni gli occhiali da sole Oliver Peoples ci aiutano a dare vita a quella donna in passerella. Questa collezione conferisce una nuova dimensione a questo rapporto”, afferma Catherine Holstein, fondatrice e direttrice creativa di KHAITE. “Abbiamo trasmesso il nostro punto di vista attraverso dettagli rivoluzionari, vestibilità e colore che rendono ogni paio esclusivamente KHAITE, e tutto questo grazie all’eccellenza dei materiali e della manifattura di Oliver Peoples. È una vera collaborazione.”
I dettagli del modello 1969C sono mostrati nella versione White + lenti Carbon Grey.
“Siamo entusiasti di collaborare con KHAITE. Il design e la visione di Catherine Holstein rappresentano il meglio dello stile classico e ricercato, ma al contempo moderno”, dichiara Rocco Basilico, CEO di Oliver Peoples. “Oliver Peoples si è sempre contraddistinto per un’estetica senza tempo che privilegia l’artigianalità rispetto ai loghi e alle tendenze. Entrambi i brand hanno trovato un punto in comune nel valorizzare uno stile che sarà sempre attuale.”
1983C nella versione Bordeaux Bark + lenti True Brown.
La collezione presenta tre modelli, tutti realizzati a mano in Italia:
- Il 1969C: Glamour raffinato, dalla silhouette ovale stilizzata con profilo a taglio rotondo.
- Il 1971C: Affascinante da tutte le angolazioni, con una silhouette sorprendente che combina linee e curve.
- Il 1983C: Semplicità assoluta e silhouette elegante, definita da linee decise.
1969C nella versione Black + lenti Carbon Grey.
I dettagli ispirati alla collaborazione sono immediatamente riconoscibili lungo le aste e l’anima in metallo personalizzata richiama i dettagli lineari delle borse KHAITE. Caratterizzate dall’alternanza di loghi Oliver Peoples e KHAITE sui terminali, le aste presentano anche doppi perni: elementi funzionali che migliorano la resistenza e la flessibilità delle montature.
Ogni modello debutta in cinque combinazioni di colori. Le versatili tonalità neutre del nero, del marrone e del camoscio sono affiancate da colorazioni di tendenza come il bianco ottico e il rosso traslucido, una vibrante punta di rosso lipstick che viene riproposta sull’astuccio della collezione, che completa l'acquisto insieme a un sacchetto con coulisse che funge anche da panno per le lenti.
1983C nella versione Black + lenti Carbon Grey.
La collaborazione tra Oliver Peoples e KHAITE è curata dalla fotografa di moda Hanna Tveite, dalla modella e musa internazionale Steinberg e dalla direzione creativa di Catherine Holstein.
Il concept cattura la visione del mondo KHAITE attraverso le lenti di Oliver Peoples. Incarna contraddizione, mistero, subconscio e alter-ego, luce e buio. È un impulso e un’esplorazione di identità selvagge e prospettive capovolte. Anche gli occhiali da sole alterano la visione. Travestimento istantaneo, mondo offuscato, nascondiglio in bella vista: gli occhiali offrono un rapido tuffo negli abissi che si celano sempre sotto la vita quotidiana.
1969C nella versione Translucent Red + lenti Carbon Grey.
La campagna gioca con queste dualità attraverso le illusioni ottiche. I riflessi nelle lenti rispecchiano le esplorazioni delle nostre identità, i modi in cui vediamo noi stessi e gli altri.
Chi siamo quando oserviamo? Cosa siamo quando veniamo osservati?
Se gli occhi sono la finestra dell’anima, gli occhiali da sole sono il suo nascondiglio perfetto.
1971C nella versione Translucent Red + lenti Carbon Grey.
FOTO: Hanna Tveite