Artigianalità
Un design impeccabile: anima in metallo incorporata
Lettura 4 Minuti
Oliver Peoples offre montature con anima metallica incorporata, un dettaglio di design tanto bello quanto funzionale.
È così che si ottiene un design eccezionale: quando funzione ed estetica puntano allo stesso obiettivo. L’anima in metallo incorporata di Oliver Peoples risponde proprio a queste caratteristiche. L’anima in metallo stessa è una parte cruciale di ogni montatura, perché le sue funzioni principali sono quelle di mantenere la forma intatta, consentire una migliore vestibilità, supportare l’acetato e offrire la possibilità di regolare le aste. Che si tratti dell’aspetto generale di un paio di occhiali realizzati da un nostro artigiano in fabbrica o di una montatura personalizzata regolata in una boutique Oliver Peoples, l’anima in metallo è fondamentale per assicurarsi che le montature mantengano la loro forma. L’anima metallica incorporata è particolarmente notevole perché assicura uno splendido risultato finale, in cui il disegno di ogni filigrana è inciso in modo unico su entrambi i lati delle aste.
L’ingresso del famoso Parker Hotel di Palm Springs ha ispirato il design di quest’anima in metallo incorporata Mid-Century.
I passaggi necessari a sviluppare l’anima in metallo incorporata sono tanto mirati e particolari quanto l’anima stessa. Per iniziare, viene creata l’anima in metallo: si seleziona accuratamente un pezzo di metallo che si lavora con un motivo a filigrana disegnato su misura e realizzato con un sorprendente design tridimensionale che dona una grande profondità al modello. Poi si utilizza un processo di fresatura per intagliare con precisione la forma esatta dell’anima nell’acetato. A questo punto si applica un secondo strato di acetato, usando calore e pressione. Una volta che i due strati sono posizionati, si taglia la forma dell’asta intorno all’intricata anima in metallo e si smussano e ammorbidiscono i bordi dell’asta fino al raggiungimento della forma finale. Infine, si fissa la cerniera con i nostri originali perni e si lucida l’asta. È un processo incredibilmente meticoloso per un elemento che in realtà costituisce solo una parte dell’intera montatura, ma il suo scopo è probabilmente una delle caratteristiche più importanti dell’occhiale.
Ogni passaggio per la creazione dell’anima metallica incorporata è studiato nei minimi particolari tanto quanto l’aspetto finale.
L’intricato motivo è proposto su varie tonalità di metallo, che esaltano ognuna il design in una luce diversa.
Ogni elemento in metallo è accuratamente abbinato a un acetato diverso per esaltare al meglio il tono di ciascuna montatura, proprio come l’Oliver Sun mostrato sopra.
L’eccezionalità dell’anima in metallo incorporata non si ferma alla sua funzionalità. Per Oliver Peoples, questo segno distintivo della montatura è visto come un’opportunità. Come ogni elemento di una montatura, è un’occasione per prendere un elemento necessario e renderlo eccezionale - il più delle volte, portando con sé una nuova prospettiva di design. Nel corso della storia del brand, sono tre i motivi chiave che hanno plasmato la creazione dell’asta con anima metallica incorporata: Feather Embedded, Mid-Century e Sunset Tower. Il Feather Embedded è il modello più longevo di Oliver Peoples. Il suo design è caratterizzato da un look classico, quasi simile a una spira decorativa.Al contrario, Mid-Century è stata la prima anima metallica incorporata dai motivi geometrici. Come per gli altri modelli, l’anima metallica Mid-Century è stata inizialmente disegnata in-house dal team di design Oliver Peoples di Los Angeles. Il look stesso si ispira alle caratteristiche architettoniche del famoso hotel Parker Palm Springs. La trasformazione continua con l’ultima iconica anima in metallo incorporata del modello Sunset Tower. Ispirato ai dettagli Art déco del Sunset Tower Hotel di Los Angeles, il modello si distingue per il suo motivo chevron che ricorda un reticolo di cemento.
Il Feather, motivo classico per l’anima in metallo incorporata, caratterizza i Coren.
Gli intricati dettagli del modello risaltano alla luce naturale.
Ogni motivo sull’anima in metallo incorporata è scelto con cura per riflettere al meglio la personalità della montatura abbinata. Viene posta la stessa attenzione nella scelta dei colori dell’acetato selezionato per ogni montatura con anima in metallo incorporata: a volte si sceglie un acetato trasparente per rendere il motivo chiaramente visibile, mentre in altri casi si abbina un acetato dai toni argento, oro o oro rosa, per un look più discreto. A prescindere dall’abbinamento di colori, l’anima in metallo incorporata è un dettaglio di design veramente unico per Oliver Peoples. Mostrare le incisioni in filigrana su entrambi i lati delle aste è infatti un segno distintivo dell’estetica OP. Oliver Peoples ha preso un elemento necessario come l’anima in metallo ed è riuscita a trasformarlo in qualcosa di unico, in grado di unire davvero forma e funzionalità.
L’anima in metallo incorporata Mid-Century caratterizza la splendida montatura Ollis.
I dettagli lavorati minuziosamente dell’anima in metallo incorporata sono evidenziati in modo unico su entrambi i lati dell’asta.