Conversazioni | Cultura

La cucina senza confini dello chef Roze Traore

Lettura 7 Minuti

amsterdam store

Unendo alla sua esperienza culinaria internazionale la sua passione per l'esplorazione, lo chef Roze Traore ha sviluppato un'arte commestibile che vuole condividere con noi in una ricetta d'ispirazione californiana.

A causa della sua natura transitoria, spesso il cibo non viene considerato un'opera d'arte, ma il modo in cui lo chef Roze Traore prepara i suoi piatti farebbe invidia a qualsiasi artista. Lo Chef Roze inizia ad affilare i suoi coltelli presso la celebre accademia di cucina francese Le Cordon Bleu. Nel periodo in cui lavora presso il ristorante stellato The NoMad a New York, Roze diventa chef tournant, ruolo che gli richiede di eccellere in tutte le posizioni in cucina, sotto la guida dell'Executive Chef Daniel Humm. Da allora, lo Chef Roze delizia il palato di clienti di alto profilo nel settore della moda come chef privato. Nel frattempo, si è lasciato ispirare e ha accumulato esperienza in giro per il mondo, affinando la sua tecnica.

Lo Chef Roze Traore, cuoco di fama internazionale, entra in cucina sfoggiando il modello Shiller.

Lo Chef Roze ci racconta l'immenso impatto che i viaggi hanno avuto sulla sua carriera. “Uno chef può sicuramente concentrarsi sulla cucina della propria città o sui cibi della sua tradizione, ma i viaggi sono la principale ispirazione di tutti i miei piatti e la spinta che mi motiva ad evolvermi e cercare di migliorarmi continuamente.” Ovunque si trovi, lo Chef Roze tiene sempre a portata di mano un blocco degli appunti, nel desiderio di imparare e osservare ciò che cucinano i locali per capire come sfruttare le loro idee nella sua cucina.
Nei suoi viaggi, lo Chef Roze cerca spesso ingredienti nuovi e sperimenta diversi modi per unire sapori unici in nuovi piatti. “Alcune erbe e spezie, come il curry e il cumino, sono molto comuni nella cucina indiana o messicana, ma trovo più interessante ritrovarli in un piatto inaspettato,” continua Chef Roze. “In fin dei conti non voglio percorrere sentieri già battuti, ma piuttosto perfezionare le mie abilità e utilizzare spezie e ingredienti con efficacia e criterio.”
Abilità è una parola chiave che ha un significato profondo per lo Chef Roze, che racconta: “Gli anni spesi a perfezionare i diversi modi per affettare, tagliare e passare sono, per me, la definizione di abilità artigiana. Data la mia passione per l'impiattamento in modi decorativi o esteticamente gradevoli, l'abilità artigiana è davvero importante per la mia immagine di chef.”
Lo Chef Roze dà il meglio nel trambusto della cucina. Certo, può essere un luogo estremamente stressante, ma per lui è anche “tranquillo, catartico e stimolante.” Quando la cucina è oberata e piena di ordini, lo Chef Roze immagina la calma di una mattina di preparazione in cucina, che lo aiuta ad affrontare la serata con la giusta concentrazione. “In fin dei conti, la cucina è il luogo che mi rende felice, dove riesco a eccellere,” racconta.“Sono molto grato di avere un posto così che considero mio.”

amsterdam store swing

Per il menù di oggi, lo Chef Roze prepara il suo piatto a base di lattuga romana baby, ispirato alla California.

Dall'esperienza presso Le Cordon Bleu, The NoMad e in tutto il settore della ristorazione, lo Chef Roze ha imparato importanti lezioni che hanno posto le basi per la sua carriera. Tutti questi diversi scenari gli hanno insegnato che in cucina “è sempre più facile lasciarsi trasportare e seguire la logica del branco". Ciononostante, lo Chef Roze ha sempre valorizzato l'importanza dell'individualità e di una cucina autentica. Senza dubbio, “Lavorare in ristoranti stellati come il NoMad e Eleven Madison Park mi ha permesso di affinare notevolmente le mie abilità e diventare il professionista che sono oggi.” Ma, aspetto ancora più importante, hanno spinto lo Chef Roze a seguire la sua passione e lavorare come chef privato.
Spesso ci chiediamo perché le cene private sono così costose, ma solo perché non vediamo i giorni e le ore spesi nella preparazione di questi eventi. Lo Chef Roze si definisce un perfezionista: “Passo ore e ore ad assicurarmi che i miei menù siano perfetti, che l'atmosfera sia ideale e che ogni singolo dettaglio sia valutato con estrema precisione. In fin dei conti, gli eventi sono pensati su misura dei miei clienti e voglio assicurarmi che questa esperienza sia perfetta per loro.” Creare una cena privata personalizzata è un lavoro amorevole che richiede una notevole dose di inventiva.

exclusive Coleridge Suns

La cucina di Chef Roze si basa sulla filosofia del km zero, con ingredienti freschi provenienti da produttori locali.

A timeless and serene space

Sempre all’infaticabile ricerca di piatti nuovi nati dalla fusione di sapori unici, in cucina Chef Rōze ha carattere da vendere.

The wood throughout the interior

Tutti gli anni passati a impegnarsi nell’ottenere il taglio ideale in fettine e dadi o la crema dalla consistenza perfetta gli hanno regalato una maestria senza pari.

 

 

Lattuga romana baby in due modi
(Per 4 persone)

Ingredienti:

1 cucchiaio di miele
4 limoni
3 pompelmi
1 cucchiaino di sale
1 mela
2 cucchiaini di mirin
215 g di olio EVO
3 cespi di lattuga romana baby
Aneto fresco
140 g di burrata
2 bicchieri di vino bianco
1 cipolla
Circa 400 g di chele di granchio crude
1 spicchio d'aglio
30 grammi di burro

Office essentials

Lo Chef Roze impiatta le sue creazioni culinarie in modo che risultino esteticamente gradevoli.

Erik wears Cary Grant Sun

Il suo piatto ultimato dimostra l'importanza di utilizzare ingredienti freschi, che possono essere trovati in qualsiasi cucina.

Passaggio 1 | La crema di burrata

Mettete la burrata in un frullatore con due cucchiai di olio EVO e una manciata di aneto tagliato grossolanamente. Frullate il tutto fino a ottenere un'emulsione, poi salate a piacere.

Passaggio 2 | La vinaigrette al pompelmo

Tagliate due pompelmi interi in spicchi. In una ciotola, spremete due limoni e un pompelmo. Aggiungete il miele, il mirin e 110 g di olio, mescolando con una frusta. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a mescolare fino ad ottenere un'emulsione perfetta.

Passaggio 3 | Lattuga romana baby scottata

Tagliate due cespi di lattuga romana baby a metà. Prendete una padella e ponetela su un fuoco medio. Aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva, ponete la lattuga con il cuore rivolto in basso e cuocete fino a scottarla. Aggiungete il sale e spegnete il fuoco. Tagliate in quattro parti.

Passaggio 4 | Il granchio

Ponete una pentola ampia sul fornello e riempitela d'acqua. Aggiungete circa 130 g di sale e il vino, poi tagliate a metà due limoni, spremeteli e aggiungete il succo. Raggiunta l'ebollizione, aggiungete il granchio per 5 minuti e poi mettetelo in acqua ghiacciata. Tirate fuori il granchio e tagliatelo con un paio di forbici per rimuovere la polpa. A questo punto, mettete una piccola padella sul fuoco medio. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lo spicchio d'aglio. Fate andare per 2 minuti e poi aggiungete 15 g di burro. Dopo 3 minuti di cottura, aggiungete il granchio. Vedrete che la salsa si addenserà, diventando una glassatura al burro!
Aggiungetela per guarnire il piatto.
Separatamente, tagliate un cespo di lattuga romana baby fresca in quattro parti e mettetela in un'insalatiera. Condite con la vinaigrette di pompelmo.

Passaggio 5 | La guarnizione

Tagliate una mela in fettine sottilissime.

Passaggio 6 | L'impiattamento

Versate la crema di burrata sul fondo del piatto. Posizionate la lattuga scottata e fresca sulla crema di burrata e guarnite con le fettine di mela, gli spicchi di pompelmo e il granchio. Utilizzate la guarnizione per riempire i buchi tra la lattuga.

milan boutique from outside

Mentre assapora il suo piatto, lo Chef Roze indossa il modello The Row Brownstone 2.

Tasya Van Ree conversation preview

Play Group 34

Loading

Pause Group 33

TESTO: David Graver

VIDEO: Joseph Mitchell

Foto: Justin Chung

I modelli in questo articolo: