Cultura

Molto più di una destinazione sciistica: Aspen è un polo culturale

Lettura 4 Minuti

Oliver Peoples apre ad Aspen, località conosciuta per le sue bellezze naturali e per la ricca offerta culturale.

Celebre meta sciistica nei mesi invernali, Aspen vanta anche un ampissimo ventaglio di attività a cui dedicarsi nella stagione più calda, dal trekking alle escursioni in bicicletta, dalle arrampicate al rafting sulle rapide. Eppure non sono solo i paesaggi naturali ad attirare i turisti a 2.438 metri di altitudine, ma anche la vastissima gamma di attività culturali che animano la città durante i mesi estivi: dai festival musicali agli eventi artistici, Aspen sta vivendo una vera e propria rinascita. Quest'estate, Oliver Peoples ha sfidato l'altitudine aprendo una nuova boutique ad Aspen, in Colorado.

Boutique intern

Con i suoi 92 metri quadrati, la boutique rende omaggio alla bellezza della città grazie alle maxi-finestre che si aprono sulle montagne, mentre il legno di quercia si affianca al cemento e ai dettagli in metallo brunito riscaldando e donando un tocco rustico all'atmosfera della location. La boutique di Aspen è inoltre l'unica in cui è possibile trovare le esclusive colorazioni personalizzate degli iconici Gregory Peck, ispirate ai nostri Après Ski degli anni '70, ideati sulla base di quelli indossati dall'attore nel film "Il buio oltre la siepe". Oliver Peoples sente una particolare affinità verso Aspen, non solo per le sue bellezze naturali, ma anche per la sua comunità affiatata e per l'incredibile ricchezza della scena culturale.

boutique details

La boutique unisce la nostra estetica dal gusto vintage alle suggestioni dell'ambiente circostante.

The Gregory Peck Sun in Aspen Snow

Gli occhiali da sole Gregory Peck, esclusiva della nostra boutique di Aspen.

Se l'inverno ad Aspen è palcoscenico di sport invernali, sfarzo e glamour, l'estate è densa di musica, arte e molto altro. L'Aspen Music Festival & School, ad esempio, da ben 70 anni ospita alcuni dei nomi più famosi del panorama della musica classica e dei suoi studenti più promettenti. La maggior parte dei concerti si tiene alla Benedict Music Tent, location dall'acustica perfetta, ma uno degli eventi più popolari della settimana è il concerto della domenica pomeriggio, in cui si improvvisano picnic sul prato, ascoltando musica, leggendo un libro e bevendo buon vino insieme agli amici. E non è solo la musica classica a risuonare tra le vette e i fiumi durante i mesi estivi. Jazz Aspen Snowmass (JAS) presenta l'esclusivo evento JAS Café Summer, che vede alcuni dei jazzisti più noti ed emergenti esibirsi nei luoghi più intimi della città. JAS chiude l'estate con stile con l'evento più importante dell'anno, il "Labor Day Experience", che ospita artisti del calibro di Portugal. The Man, John Mayer e Sting. Nella favolosa cornice dello Smowmass Town Park, gli artisti salgono su un palco che sembra dipinto sullo sfondo di un panorama mozzafiato, dove le montagne sembrano essere protagoniste al pari dei performer.

inspiration 1

Anderson Ranch

inspiration 2

Aspen Art Museum

La nuova casa di Oliver Peoples non è solo un luogo perfetto per fare attività sportiva, ma anche per chi desidera aprire la mente, lasciarsi ispirare ed esplorare bellezze naturali e offerte culturali senza pari.

inspiration 3

Sculptor at Anderson Ranch

In quanto ad arte, Aspen non teme rivali, gettando un'ombra quasi troppo grande per le sue dimensioni effettive. In estate, il mondo dell'arte contemporanea anima Aspen grazie al contributo di diverse istituzioni di tutto rispetto, eventi e cicli di conferenze che attraggono alcuni dei nomi più importanti del panorama artistico e del collezionismo. Il contemporaneo edificio dell'Aspen Art Museum si erge esattamente al centro della città, in una imponente struttura progettata dall'architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del prestigioso Premio Pritzker. A soli 15 minuti da Aspen, a Snowmass, si trova lo spettacolare campus di Anderson Ranch, dove artisti di ogni rango si incontrano in programmi residenziali, laboratori e suggestive conferenze. Tra gli eventi presenti in cartellone, un incontro con lo scultore e performer Nick Cave, l'artista multidisciplinare Taryn Simon e un ciclo di conferenze tenute dal curatore/direttore di musei Hans Ulrich Obrist e da Paul McCarty, influente artista contemporaneo americano.

inspiration 4
inspiration 5

Non c'è alcun dubbio: la nuova casa di Oliver Peoples non è solo un luogo perfetto fare attività sportiva, ma anche per chi desidera aprire la mente, lasciarsi ispirare ed esplorare bellezze naturali e offerte culturali senza pari.

Testo: Sari Anne Tuschman

Foto: Ehren Joseph/Michael Brands

Scopri Oliver Peoples Aspen

Gregory Peck Sun

Gregory Peck Sun sunglasses Gregory Peck Sun sunglasses quarter

Acquista ora

Gregory Peck

Gregory Peck eyeglasses Gregory Peck eyeglasses quarter

Acquista ora